L’infortunistica è la scienza che studia gli eventi dannosi accidentali riguardanti le persone, gli animali, le cose, nel loro sorgere, nei loro sviluppi e nei loro effetti, per la ricerca delle cause, della responsabilità e dei risarcimenti.

L’infortunistica è uno dei campi d’indagine delle scienze che si occupano degli infortuni che si verificano negli ambienti di vita e di lavoro, in conseguenza di un incidente o di un evento dannoso ed imprevedibile; quindi le indagini si svolgono relativamente agli infortuni domestici, sul lavoro, stradali, ecc..

I Periti Industriali operano nei vari campi di indagine dell’infortunistica in relazione alla specializzazione conseguita nel corso degli studi superiori e universitari, oltre con master in sicurezza del lavoro, prevenzione incendi, infortunistica stradale, ecc..

In particolare i Periti Industriali con specializzazione “meccanica” sono competenti anche per la ricostruzione dinamica dei sinistri stradali.

Periti Assicurativi: il D.L. n. 95 del 6 luglio 2012 – convertito dalla Legge n.135 del 7 agosto 2012 – ha trasferito la tenuta del Ruolo Periti Assicurativi a Consap alla data di subentro dell’Ivass nelle funzioni precedentemente attribuite a Isvap (http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/ruolo-dei-periti-assicurativi) il Ruolo (già Ruolo Nazionale dei periti assicurativi ex legge 17.2.1992 n. 166) è stato istituito con Decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni) e successivamente disciplinato dal regolamento Isvap (ora Ivass) n. 11 del 3 gennaio 2008, che ha stabilito le procedure di iscrizione, di cancellazione e reiscrizione dei periti assicurativi, nonché le relative forme di pubblicità per il pubblico accesso al Ruolo.