Orario al Pubblico – Segreteria dell’Ordine

Dal 5 maggio 2020, la segreteria dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Bari e BAT segue i seguenti orari:

MARTEDI’16:30-19:30
MERCOLEDI’9:30-12:30
GIOVEDI’16:30-19:30

Carta dei servizi dell’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati delle province di Bari e BAT

Finalità

 L’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Bari e B.A.T. è un Ente di diritto pubblico, dotato di autonomia e autarchia sotto la vigilanza del Ministero di Giustizia.
I compiti istituzionali sono stabiliti dal Regolamento Professionale (R.D. 11/02/1929, n. 275) e dalle Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e dei Consigli Nazionali (D.L.L. 23/11/1944, n. 882), essi sono:

  • tenuta e custodia dell’Albo Professionale;
  • tenuta del Registro dei Praticanti;
  • amministrazione  dei beni spettanti all’Ordine;
  • stabilire la tassa per la prima iscrizione all’Albo, la tassa annuale,  la  tassa per l’iscrizione nel Registro Praticanti, la tassa per il   rilascio dei certificati e dei pareri per  la liquidazione degli  onorari;
  • garantire l’ordine etico e deontologico dei Professionisti,  attraverso  il controllo delle norme stabilite dal relativo Regolamento;
  • regolamentare l’uso del timbro professionale;
  • controllo dell’applicazione e del rispetto del Regolamento della formazione continua;
  • organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento;
  • controllo e disciplina degli iscritti all’Albo Professionale e nel Registro Praticanti;
  • istruzione dei giudizi disciplinari e applicazioni dei conseguenti provvedimenti per gli eventuali abusi e  mancanze dei   Professionisti e dei Praticanti;
  • tutelare gli interessi collettivi dei cittadini.

La missione

La missione del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato: l’esercizio della professione ingegneristica di primo livello tesa  a migliora  l’esercizio della professione ingegneristica di primo livello (4° livello, previsto dalla direttiva qualifiche UE  2005/36 recepita con D.Lgs. 206/2007) tesa  a migliorare la qualità della vita.
La condotta del Perito Industriale e del Perito Industriale Laurea nell’esercizio della professione è finalizzata a perseguire il benessere della società; privilegiare cioè le applicazioni delle risorse intellettive-professionali per  valorizzare socialmente il  proprio lavoro e dirigerlo verso la realizzazione di un ambiente di vita e di lavoro nel quale si elevi la qualità della vita.


Principi di erogazione dei servizi

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Bari e B.A.T. in attuazione delle leggi che istituiscono gli Ordini e i Collegi e del Regolamento per il loro funzionamento, si impegna a svolgere i servizi richiesti e stabiliti dalla legge, garantendo la loro qualità, l’efficienza e l’efficacia della loro organizzazione, la trasparenza delle attività.

 Lo svolgimento delle attività previste e i rapporti con il pubblico, i Professionisti e i Praticanti avvengono tramite lo sportello dell’Ufficio di Segreteria presso la sede del Collegio e lo sportello telematico:

 Il coordinamento dell’Ufficio di Segreteria è eseguito dal Consigliere-Segretario pro-tempore.
Le attività contabili-amministrative-fiscali sono coordinate dal Consigliere-Tesoriere.

L’ufficio di segreteria svolte le attività preposte per il funzionamento dell’Ordine e per curare i rapporti con l’Ente di Previdenza, di Categoria seguendo l’orario:

  • per le attività consentite all’accesso al pubblico, Professionisti, Praticanti dal lunedì al venerdì ore 17.00-19.30, mercoledì ore 10.00-12.00;
  • per le attività interne (chiusura al pubblico) lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

Lo sportello telematico attivo 24 ore su 24, per la consultazione della normativa, per il download della modulistica di iscrizione all’Albo Professionale e al Registro Praticanti e per le richieste di carattere amministrativo, burocratico e di consulenza – tecnica agli iscritti.

 La consultazione dell’Albo Professionale da parte del pubblico avviene attraverso l’Albo Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati: www.webalbo.com.

Le attività esecutive sono svolte dalla applicata di Segreteria:

  • Sig.ra Santeramo Maria

Le attività deliberative del Consiglio dell’Ordine sono svolte con cadenza quindicinale.

Il Presidente pro-tempore ha la rappresentanza dell’Ordine convoca e presiede il Consiglio del Collegio e l’Assemblea degli iscritti all’Albo, sovraintende e controlla tutte le attività dell’Ordine ed il rispetto delle norme della privacy.
Ogni Consigliere oltre alle funzioni collegiali, che svolge in seno al Consiglio, collabora con il Presidente nel coordinamento di speciali commissioni tecniche.


Aggiornato il 29 novembre 2012.

 Il Presidente
Maria Franca Spagnoletti