Legge 89/16 sul Sistema Scolastico e Universitario

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.124 del 28-5-2016 la Legge 89/16 sul sistema scolastico e universitario.

Il provvedimento fissa nella laurea triennale (dal 28/05/2021) il requisito minimo per iscriversi all’albo dei periti industriali, prevedendo inoltre un periodo transitorio di cinque anni per i diplomati, di vecchio e nuovo ordinamento.

LEGGE 26 maggio 2016 , n. 89. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.

Circolare Legge 89 del 2016 e chiarimenti applicativi

È STATO PROROGATO AL 2024 IL TERMINE PER L’ACCESSO ALL’ALBO DEI DIPLOMATI (per effetto dell’art. 55 bis del D.L. 77/2021)

professione di perito industriale

All’articolo 1 -septies , comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2016, n. 89, le parole: «per un periodo di cinque anni dalla medesima data. Per il medesimo periodo,» sono sostituite dalle seguenti: «fino al 31 dicembre 2024. Fino alla medesima data».


ATTIVITA’ PROFESSIONALE REGOLAMENTATA

Il Perito Industriale iscritto all’Albo Professionale è un Professionista intellettuale che può esercitare, l’attività regolamentata, subordinata e/o di libera professionalità, utilizzando strumenti e tecnologie innovative e all’avanguardia.
Nell’ambito delle specifiche competenze specialistiche può svolgere progettazione, dirigere e collaudare opere (vedi classificazione), coordinare imprese e cantieri, predisporre capitolati e contratti di appalto, eseguire perizie, prove sui materiali, controlli di qualità, analisi chimiche, trattamento delle acque e abbattimento dei fumi, tracciabilità e trattamento dei rifiuti, la registrazione delle sostanze chimiche – REACH, consulenze tecniche d’ufficio e di parte, arbitrati; individua soluzioni per l’efficientamento energetico e per la salvaguardia dell’ambiente, per l’economia e l’organizzazione aziendale; organizza e progetta i servizi di illuminazione pubblica, tutela gli interessi generali dei consumatori e dei destinatari di servizi, la sicurezza e la sanità  pubblica, l’ambiente, compreso l’ambiente urbano, la sicurezza e la qualità negli ambienti di vita e di lavoro; molteplici altre attività……..

Dopo l’iscrizione nell’Albo Professionale può ulteriormente specializzarsi in:        

Prevenzione Incendi (per iscriversi negli Elenchi Ministero dell’Interno), Sicurezza del Lavoro (RSPP, Coordinatore sic. nei Cantieri),  Acustica, per Certificare la Sostenibilità Ambientale, Certificazione Energetica degli Edifici-APE; Mediazione finalizzata alla Conciliazione delle controversie civili e commerciali; Energy Manager e Esperto della Gestione dell’Energia EGE; nelle diverse specializzazioni in ambito ambientale e di difesa del territorio, tracciabilità dei rifiuti-impiego del SISTRI, sistemi di gestione ambientale, AIA, VAS, VIA; Responsabile della Conservazione degli archivi, dei documenti e dati informatici.                                                              

Sono tantissime le opportunità lavorative e professionali offerte ai Peritì Industriali iscritti nell’Albo Professionale, sono 4milioni e duecentomila i nuovi profili professionali richiesti nei settori più disparati, a disposizione di Professionisti qualificati.


NUOVO REGOLAMENTO FORMAZIONE CONTINUA

LINEE GUIDA

LA DIRETTIVA DELL’INOSSERVANZA FORMAZIONE CONTINUA

REGOLAMENTO PROFESSIONALE RD 11 febbraio1929 n. 275

NORME SUI CONSIGLI DEGLI ORDINI E COLLEGI  E SULLE COMMISSIONI CENTRALI PROFFESSIONALI

MODIFICHE ALL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE LEGGE 2 FEBBRAIO 1990 N.17

DIRETTIVA SUL PRATICANTATO

TARIFFA PROFESSIONALE (abrogata)

CLASSIFICAZIONE DELLE OPERE

ONORARI A DICREZIONE (abrogata)

DPR 07/08/2012 N.137 RIFORMA ORDINAMENTI PROFESSIONALI

REGOLAMENTO TIROCINIO

NORME DI DEONTOLOGIA

TABELLA DI SINTESI DEI CREDITI FORMATIVI

REGOLAMENTO CONSIGLIO DI DISCIPLINA

MODELLO DOMANDA CONSIGLIO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO INTERNO CONSIGLIO DISCIPLINARE

CARTA DEI SERVIZI

PROTOCOLLO INTESA CHIMICI

SENTENZA CASSAZZIONE

X-sito-SINTESI-NUOVO-REG-FOR-CONT-1

NUOVA DIRETTIVA QUALIFICHE

COMPETENZA PERITO MECCANICO IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

DM-GIUSTIZIA 34-2013

REGOLAMENTO IN MATERIA DI SOCIETA’ PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ PROFESSIONALI REGOLAMENTATE NEL SISTEMA ORDINISTICO

CIRCOLARE-CNPI SENTENZA CONSIGLIO DI STATO IMPIANTI 110128 PUBBLICA ILLUMINAZIONE

CNPI 130 CIRCOLARE 13/2013 CARRI PONTE IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO VERIFICHE INGEGNERE ESPERTO

CNPI 110414 CIRCOLARE COMPETENZE PERITO EDILE

GUIDA UTENTE RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

IL TECNICO DIPLOMATO NON E’ SUBORDINATO AL LAUREATO SENTENZA

PROFILI PERITI INFORMATICI

PARERE CESE SU LIBERE PROFESSIONI